Facoltà di Studi Orientali di Roma - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: Facoltà di Studi Orientali di Roma  (Letto 5649 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

tina

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Facoltà di Studi Orientali di Roma
« il: 05 Luglio, 2005, 20:12:28 pm »
Cari tutti,
prima cosa mi presento. Mi chiamo Valentina Pedone, per gli amici Tina, e faccio ricerca all'Università di Roma, sono all'ultimo anno di dottorato.
Ho vissuto a pechino per due anni e poi in america, dove ho preso un master in cinese. Insomma studio e vivo il cinese da oltre dieci anni... All'università insegno il laboratorio di lingua cinese (1? e 2? anno) e scrivo la mia tesi, che riguarda proprio la seconda generazione cinese.
Finisco qui i particolari accademici, perchè grazie al cielo non siamo fatti solo di ci? che studiamo. Ho 31 anni e amo molto la musica e suono in tre gruppi rocknroll ;).
Per prima cosa volevo farvi i complimenti per questo sito, che è fantastico. Bello, onesto e pieno di passione. Poi volevo sapere chi di voi a Roma sarebbe interessato a partecipare ad alcune attività all'interno della nostra facoltà. Non ho in mente qualcosa di preciso, ma semplicemente mi capita in continuazione che ci vengano proposti progetti di ricerca o attività varie a cui qualcuno di voi potrebbe essere interessato. Inoltre, tra i nostri studenti ci sono anche alkcuni seconde generazione e sarebbe bello che sapessero e partecipassero al vostro sito. Tanto per cominciare domani andrò in Facoltà per parlare con un'associazione che sta organizzando un festival di cinema cinese all'Esquilino. . non sarebbe bello se qualcuno di voi fosse coinvolto? Non so, mi sembra che spesso le attività culturali legate alla Cina vengano promosse in completo distacco con le realtà cinesi localizzate in Italia. Forse si potrebbe cambiare...
Insomma mi piacerebbe avere uno scambio con voi, anche perchè scrivendo di voi, sarebbe assurdo non sapere il vostro punto di vista.
Ho amici tra i giovani cinesi vissuti qui, Xuan, forse qualcuno di voi lo consoce (ciao, se mi leggi), è un mio caro amico ed una persona con cui mi confronto di continuo sulle mie impressioni.
Spero di avere un confronto con chi di voi è interessato, nel frattempo, grazie mille per avermi accettato in questo forum e in bocca al lupo per tutti i vostri progetti
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da tina »
"At thirty I stood firm"

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 05 Luglio, 2005, 20:55:21 pm »
Benvenuta Tina, personalmente sono molto contento di conoscere persone culturalmente aperte come te. Associna deve avere anche un compito di integrazione di noi stranieri e di scambio di opinioni fra persone di cultura diversa. Magari scopriremo che siamo più simili di quanto pensassimo.
Certo, è vero che nelle manifestazioni di eventi cinesi in Italia, c'è poco del cinese che vive in Italia, spero che il processo naturale di integrazione, rappresentato soprattutto da noi della seconda generazione, possa cambiare ci?.
Se hai delle domande da farci, non ti limitare, e se vuoi partecipare alle nostre discussioni, saremo più che lieti di arricchirci del tuo parere.
Fatti sentire!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Giochidiparole

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 05 Luglio, 2005, 20:59:27 pm »
Ciao tina,
sono uno studente di secondo anno de "La Sapienza". Conosco di "fama" xuan.
Eventualmente sono interessato alle attività che vorresti proporre. Però prima proponi e poi si vedrà :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 05 Luglio, 2005, 23:18:58 pm »
Scusate apro una piccola digressione off-topic.
Questo Xuan cosa fa di cognome? Vive a roma?

Puo' darsi che lo conosco.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

zerone

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 330
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 06 Luglio, 2005, 00:35:30 am »
pure io sono di roma,studente all'universita di tor vergata,Xuan per caso fa interprete in centro di immigrazione o posto simile?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zerone »
01

tina

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
cinema cinese
« Risposta #5 il: 06 Luglio, 2005, 18:28:52 pm »
ok, grazie mille per aver risposto.
Comincio subito perchè oggi sono stata in facoltà per costituire il comitato di organizzazione per un festival di cinema cinese che si terrà a Roma ad ottobre. I fondi li mette la regione e la facoltà di studi orientali mette il patrocinio. Si terrà in aula magna dell'istituto galilei, all'Esquilino. Io ho parlato agli altri della vostra associazione e sono tutti entusiasti. Volevo sapere se qualcuno di voi se la sente di partecipare all'organizzazione del festival come rappresentante dell'associazione o in via informale. Si tratta di aiutare a decidere i titoli dei film e a fare un pò di pubblicità all'evento.
Se volete poi, potremmo poi inserire l'associazione tra le realtà organizzanti e anche potreste (durante il festival) presentarvi o utilizzare l'incontro come un momento di discussione. Un pò come vi pare a voi. Ho visto che pensate di diventare ufficialmente un'associazione, beh, onestamente pesno che sarebbe molto utile per voi, anche per richiedere un giorno fondi per sostentare vostri eventuali progetti.

In ultimo, e mi scuso se mi riferisco sempre a Roma, ma è la realtà in cui vivo, su il mensile Carta di questo mese c'è un servizio fotografico sulla comunità di Roma, con delle foto dentro la scuola di putonghua di via cairoli, magari trovate la foto di un vostro fratellino piccolo

ok, aspetto vostre notizie. Il mio email personale è valentina.pedone@uniroma1.it

se per caso non siete interessati in prima persona ma avete un amico/a appasionato di cinema cinese che gli va di darci una mano girate la voce

saluti a tutti

t
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da tina »
"At thirty I stood firm"

Guest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 06 Luglio, 2005, 18:35:36 pm »
Ora che ci penso Paolo (italiano) studia lingue orientali a Roma! E' un appassionato di film cinesi e va in media una o due volte in Cina per imparare le arti marziali.
Ho scoperto che ti conosce! :-D

Cmq complimenti a Tina per il suo progetto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Guest »

Yue_Fei

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • http://www.shodoshin.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 06 Luglio, 2005, 20:06:44 pm »
Mi presento anche io, sono il Paolo appena citato da Susanna. Sono studente  di etnia italiana iscritto al III anno (ahimé già fuori corso) della facoltà di studi orientali alla sapienza. Come ha detto Susanna sono appassionato di cinema asiatico. Ora però sono purtroppo sotto esami e a fine mese partirò per la Cina tornando solo a fine ottobre. Comunque al mio ritorno mi piacerebbe essere coinvolto in attività che lo riguardano o promuovono la cultura cinese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Yue_Fei »
Dinnanzi al letto, la chiara luna splende.

Giochidiparole

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 06 Luglio, 2005, 22:06:47 pm »
Il problema è che, tina, siamo tutti sotto stress...ovvero sotto tortura, ossia sotto esami :?
A me sarebbe piaciuto partecipare!Purtroppo cause di forza maggiore me lo impediscono!
ps:nell'organizzazione volete solo persone cinesi od anche appassionati italiani?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 07 Luglio, 2005, 09:16:23 am »
wow, mi sembra assolutamento stupendo quello che state organizzando tina!! complimenti! spero che qualcuno del nostro gruppo possa essere presente. e spero che te se hai piacere, partecipi a uno dei nostri futuri incontri, penso che sarebbe molto interessante uno scambio di opinioni. tutti sotto esami... ehm... io invece son sotto stress x lavor... anche se nn vado all'uni, mi accettate vero?? :oops:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

tina

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12 Luglio, 2005, 12:04:43 pm »
una cosa nuova, c'è un concorso letterario sull'esquilino, qualcuno ha mandato già racconti, anche in cinese, se vi interessa a voi o a qualcuno che conoscete fate girare. Appiccico qui sotto il testo del bando

L’Associazione Culturale ôIl Cielo Sopra Esquilinoö
con il patrocinio del I? Municipio del Comune di Roma
 indice per l'anno 2005 il

1? Concorso Letterario
 
ôParole sopra Esquilinoö
 
º!

1) Al concorso si partecipa con racconti inediti che abbiano come sfondo il rione Esquilino nella sua complessa natura di luogo in mutamento, ricco di diversità etniche e culturali, e come protagonisti la sua gente, i suoi abitanti italiani e stranieri.
 
2) Il concorso mira a stimolare la creatività diffusa e la capacità di narrare storie, spesso inconsapevole e nascosta.
La partecipazione è perci? aperta a tutti coloro -non scrittori professionisti- che vivono o lavorano nel rione o semplicemente lo conoscono e lo amano: siano essi  italiani o di altre nazionalità.
I racconti presentati costituiranno un importante contributo alla conoscenza e comprensione tra più realtà che convivono fianco a fianco nello stesso rione, ma di fatto spesso separate. Per questa ragione gli stranieri sono caldamente invitati a partecipare numerosi.
 
3) I racconti potranno essere scritti in italiano o in altre lingue. Ogni partecipante pu? concorrere con un massimo di due racconti.

4) I cinque racconti considerati migliori a insindacabile giudizio della giuria verranno pubblicati in un libro che sarà distribuito gratuitamente in almeno mille copie nei locali pubblici, associazioni, centri anziani, scuole del rione.
I racconti in lingua straniera saranno pubblicati in traduzione italiana.
 
5) I racconti -ciascuno da 2 a 10 cartelle (circa 2000 battute a cartella)- dovranno pervenire entro il 30 settembre 2005 in 5 copie, a mezzo posta prioritaria, all’Associazione "Il Cielo sopra Esquilino", Via Galilei 57, 00185.
In alternativa, potranno essere consegnati ogni mercoledì dalle 18 alle 19,30 presso il locale dell’associazione, all’indirizzo di cui sopra.
I concorrenti devono inviare le copie con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e se possibile una e-mail.
 
La premiazione avrà luogo negli stessi locali dell’associazione nel mese di dicembre del 2005.
 
 
Per eventuali informazioni:

* email:minamanu@tiscalinet.it    
( cell: 340 383 7214 (dalle 14.00 alle 16.00)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da tina »
"At thirty I stood firm"

tina

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
festival cinema
« Risposta #11 il: 12 Luglio, 2005, 12:10:21 pm »
Dunque, grazie paolo, certo che puoi partecipare all'organizzazione del festival, mandami un'email a valentina.pedone@uniroma1.it e ti tengo aggiornato sugli sviluppi.

Per gli altri però, sarebbe carino che ci fosse qualcuno veramente di origine cinese a rappresentare l'associazione. Il festival è ad ottobre, quindi per ora non c'è bisogno di alcun impegno. Basterebbe che qualcuno dell'associazione accettasse di far parte del comitato organizzativo, in modo che possiamo scriverlo sul programma. Poi a settembre si tratta di decidere i titoli insieme. Tutto qui. Fatemi sapere.

Heee heee, certo che non mi rivolgo solo ad accademici. Non ho mai giudicato le persone dal titolo di studio, ci mancherebbe altro...

saluti a tutti

Tina
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da tina »
"At thirty I stood firm"

Guest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 12 Luglio, 2005, 12:59:00 pm »
Al Vittoriano a Roma c'e' una mostra sui 100 anni di cinema cinese. Sembra molto interessante... peccato che ho una paura ad andare a Roma!!! :-D

A ottobre come periodo penso che solo chi, come GDP, vive a Roma possa farcela... "usate" Xuan, lui e' molto attivo su queste manifestazioni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Guest »

Giochidiparole

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 16 Luglio, 2005, 20:33:40 pm »
A dir la verità non mi garba tanto l'appellativo di GDP...sa di...polizia-_-'
Pazienza ormai non ci faccio + caso.
E' ad ottobre...mmmm...forse potrei partecipare tina...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

paula

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 686
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 18 Luglio, 2005, 13:41:01 pm »
A noi gdp piace :)
secco, immediato e indecifrabile ad occhi estranei  :D
vabbè comincerò a darti del gingillo  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »